BUY LESS, BUY BETTER: LO SLOW FASHION SECONDO ANNA CLOUD
- Post Date: 10/11/2021
Una moda che va piano per arrivare più lontano
Qualità, durata, sostenibilità: ecco i tre principi alla base del concetto di Slow Fashion per Anna Cloud
Quando si parla di Slow Fashion viene subito in mente l’associazione con il movimento Slow Food fondato nel 1989 da Carlo Petrini (lo dice a chiare lettere anche l’Enciclopedia Treccani) come alternativa etica alle derive della standardizzata produzione industriale. Viviamo in un secolo che si muove velocissimo, dove i vestiti, le borse costano meno di un hamburger e spesso hanno la stessa durata: si sono già rovinati? Non sono più di moda? Si gettano. Questa è la Fast Fashion cui si oppone quella “slow”.
La cosiddetta “moda lenta”, per usare una dicitura in italiano, ha invece una denotazione etica di “moda sostenibile”, che produce poco ma buono, con sapienza artigianale, privilegiando la qualità del prodotto e della materia prima e quindi la durata dell’articolo. È proprio questa la filosofia che sta alla base di Anna Cloud: dietro le sue borse c’è tutta l’esperienza di artigiani capaci che lavorano con mani abili una materia prima di qualità, scelta per il suo valore e la sua lunga prospettiva di vita.
Le borse di Anna Cloud sono uniche, per tanti motivi. Passano direttamente dal produttore al consumatore, perché è il cliente che sceglie in prima persona forma e colori di ogni singolo pezzo dell’articolo che vuole realizzare. In questo modo la borsa ha più funzionalità ed è sempre pronta ad abbinarsi a tutti gli outfit e a tutte le stagioni. In questo modo, come sostengono i fondatori, «si compra meno, ma si compra meglio. Si evita lo spreco acquistando un prodotto green».
La moda è uno dei settori che incredibilmente produce più inquinamento assieme all’industria petrolifera: lo fa con la sua tendenza ad andare sempre veloce, con il mancato riciclo, con l’accumulo di merce e con il consumo di risorse. Anna Cloud propone di comprare di meno ma di farlo con criterio, privilegiando articoli migliori che non passino mai di moda. In altre parole: Buy Less, Buy Better.
Questo è il concetto di Slow Fashion per Anna Cloud: una moda realizzata con processi rispettosi dell’ambiente, con partner e materiali ecosostenibili e che è pensata per durare nel tempo. Le borse Anna Cloud hanno mille vite (LINK ARTICOLO RIGENERAZIONE) e restano sempre pezzi unici perché sono scomponibili e sono realizzate con pelli certificate provenienti da aziende con condotte etiche riconosciute a livello internazionale. In questo modo si rispetta l’ambiente e con esso anche le persone che lo abitano.
Slow Fashion, infatti, significa anche avvalersi di una manodopera che lavora in condizioni eque, sia di trattamento sia di stipendio. E per noi di Anna Cloud ogni persona conta, non solo come numero.
Ciascun individuo è responsabile delle proprie azioni e del cambiamento che vuole apportare nel mondo. Il presente richiede una riflessione sul futuro, un rallentamento della corsa per arrivare più lontano. Anna Cloud fa la sua parte e le sue borse la fanno con voi.
Un consumo consapevole, sostenibile e di qualità ma a portata di tutte le tasche: ecco il segreto di Anna Cloud Non …
- Post Date:23/11/2021
In un’esperienza di acquisto personalizzata Anna Cloud ti permette di creare qualcosa di veramente solo tuo Le borse Anna Cloud: lunga …
- Post Date:19/11/2021
Quando essere sostenibili significa dar vita a una nuova tendenza Originalità e artigianalità sono la soluzione alla questione della sovrapproduzione secondo …
- Post Date:14/10/2021
“La borsa che visse due volte”: una visione sostenibile della moda dietro alle borse scomponibili Anna Cloud Dalla moda circolare allo …
- Post Date:06/10/2021
Una nuvola colorata che nasconde un segreto: i charm-specchio di casa Anna Cloud. Perché la protagonista per noi sei sempre …
- Post Date:30/09/2021
Unicità, sostenibilità e lunga durata, questi sono i valori di Anna Cloud Dietro le borse scomponibili Anna Cloud una filosofia fatta …
- Post Date:17/09/2021